Finalmente abbiamo iniziato a smanettare un po’ sulla parte video, che rende CARduino ben più interessante.
Dopo qualche tentativo con Theora, abbiamo deciso di utilizzare il formato MJPG, usato anche nelle videocamere di sorveglianza. Sostanzialmente, anziché codificare un video, inviamo una sequenza di immagini JPG che vengono poi messe in rapida sequenza. Ciò consente di evitare la latenza dovuta al buffering e di avere immagini perfette senza il famoso “effetto movimento” tipico dei filmati compressi.
Nelle prossime settimane vedremo di integrare meglio il video nel protocollo e nel client, nel frattempo ecco a voi CARduino in azione con le nostre beta tester feline!
PS: sì, abbiamo già spostato il cavo davanti alla webcam 🙂
Ebbene sì, il VERO prototipo funzionante al 100% ha sfrecciato giovedì per cucine e soggiorni: eccola in azione!
Vuoi partecipare a questa avventura? Scrivici a info@linuxzogno.org o iscriviti al nostro gruppo Facebook… fermo dal 2009! Che sia l’occasione per farlo rinascere dalle ceneri? 😉
“Mesi senza uno straccio di notizia, ma dove siete finiti?”
Eh già, avete ragione. Ancora una volta, gli impegni di ognuno di noi hanno eclissato l’impegno di trovarsi tutte le settimane, di concedersi alla nerdaggine ogni giovedì. E abbiamo lasciato un importante progetto incompleto.
Ho paura a dirlo, visto com’è finita l’ultima volta, ma… RIPARTIAMO! Non subito in grande, ma ripartiamo. Ci ritroveremo a casa di qualcuno di noi il 6/11/2014 e decideremo come riprenderci al meglio.
Innanzitutto vi ingolosiamo un pochetto su questo progetto rimasto incompleto, che sarà la prima cosa che finiremo nei prossimi incontri… e poi… chissà! 🙂